
Nello scorso post ci siamo salutati riflettendo sul fatto che non tutte le attività commerciali hanno la stessa urgenza di dotarsi di un sito web per promuoversi on-line.
Certo, l’idea di avere un sito web, anche molto essenziale, è senza dubbio ottima per un’azienda, ma per chi ha un budget molto basso può essere una voce da non mettere a tutti i costi al primo posto della lista degli strumenti di cui hanno bisogno.
L'importanza di farti trovare localmente
Come fare local SEO con Google My Business
Per usare Google My Business basta creare la scheda della tua attività attraverso la procedura guidata fornita dal sito stesso: a questo punto ti troverai nel bel mezzo di un crocevia importantissimo, quello tra la rete di ricerca Google e il servizio di Google Maps.
Immaginiamo una situazione molto semplice: sei il titolare di una pasticceria specializzata in cake design in provincia di Livorno e una persona che abita a 50 chilometri dal tuo laboratorio sta cercando una torta speciale per il diciottesimo compleanno della figlia. Ha provato a chiedere consiglio ai suoi conoscenti, ma nessuno ha dei contatti affidabili da passarle.
A questo punto digita “pasticceria cake design” nella barra del famoso motore di ricerca e dopo pochi istanti appaiono sotto i suoi occhi le voci relative alle attività più pertinenti alla sua richiesta, in ordine di distanza e con tanto di mappa che evidenzia la strada da percorrere per raggiungerle. Non avrebbe senso, per Google, inserire nell’elenco dei risultati un laboratorio che dista 700 chilometri: concentra i suoi suggerimenti sulla base della ricerca locale, affinché possano essere davvero utili a chi ne ha bisogno. Adesso infatti a questa persona non resta che iniziare a cliccare sulle schede delle singole pasticcerie, comparando i servizi e le foto, prendendo nota di fasce di prezzo e orari di apertura.
Recensioni, la ciliegina sulla torta
Google My Business, inoltre, dà alla possibilità ai tuoi clienti di recensirti: pensa a come sarà sollevata la persona che sta per mettersi in macchina per raggiungerti nel tuo laboratorio di cake design, nel leggere che tutti coloro che hai servito negli ultimi tempi definiscono le tue torte bellissime e buonissime, che ti ringraziano per aver reso indimenticabili le loro occasioni speciali e che ti terranno in considerazione per le loro prossime feste. Non è come aver ricevuto il tuo numero tramite una persona fidata? No, è molto di più: è un passaparola moltiplicato dieci, cento, mille persone, tutte coloro che sono pronte a consigliare la tua attività a chi leggerà le loro parole.
Gli utenti diventeranno tuoi clienti con più facilità e la tua reputazione crescerà recensione dopo recensione: è il momento di entrare in Google My Business!